infoline +39.340.2283236 (lun-ven 10.00/19.00) oppure info@timelab.it

DIVENTA FAN

Corso Base di Stampa 3D a Brescia

slide
slide

COS'E' PER NOI LA STAMPA 3D:

La modellazione e stampa 3D rappresenta il futuro. Fino a pochi anni fa le stampanti 3D erano strumenti costosi e proibitivi, difficili da usare e adatti solo a tecnici. Oggi, invece, sono diventate strumenti dalle dimensioni ridotte e dai costi contenuti ed accessibili al grande pubblico. A breve entreranno prepotentemente nella vita quotidiana, nelle nostre case e nei nostri uffici come indispensabili strumenti di tutti i giorni.

Anticipa i tempi, non farti trovare impreparato. Impara da subito come utilizzarle e svela le incredibili potenzialità di questa nuova tecnologia in un’ottica di sostenibilità e produzione domestica personale e personalizzata.


Il corso di formazione BASE su Modellazione e Stampa 3D è rivolto a privati e professionisti che vogliono avvicinarsi alle tecniche di prototipazione della stampa 3D con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) e ai principi di modellazione per solidi per la progettazione tramite software, passo fondamentale per la realizzazione di oggetti.

Verranno introdotti i software più utilizzati: Google Sketch-Up per la progettazione, Cura per lo slicing e la generazione di file G-code (codice linguaggio macchina) e Meshmixer per la correzione e la verifica dei file da mandare in stampa. Una breve introduzione teorica tratterà i materiali (PLA, ABS, Nylon, HIPS,materiali speciali) e le applicazioni nei vari settori di produzione, prototipazione e ricerca e dove la stampa 3D gioca un ruolo fondamentale nell’abbattimento di costi e tempi di realizzazione.

Una stampante 3d PowerWasp EVO verrà messa a disposizione per osservare da vicino le sue parti e il suo funzionamento, permettendo ai partecipanti di stampare in prima persona i modelli progettati durante il corso e di acquisire le nozioni di base su caricamento dei filamenti, preparazione della macchina alla stampa, calibrazione del piano e semplici trucchi e accorgimenti.

Partecipando a questo corso della durata di 6 ore, sarai in grado così di costruire da zero, layer dopo layer, modelli semplici , dal disegno alla stampa.


PROGRAMMA DEL CORSO:

PARTE 1° [Mattina, 2 ore]

- Introduzione alla modellazione. - Interfaccia di SketchUp; unità di misura, visualizzazione delle geometrie, viste - La gumball [sposta-scala-ruota] - Creazione guidata e assistita del modello 3D - Personalizzazione del modello (nome o disegno del partecipante) - Esportazione in file formato STL per la stampa.

PARTE 2° [Pomeriggio, 4 ore]

- Breve storia della stampa 3D e delle diverse tecnologie di prototipazione; - Funzionamento di una stampante 3D; - Principali componenti di una stampante 3D; - I materiali di stampa; - Cenni sulla post-produzione dei prototipi; - Campi di applicazione; - Meshmixer: correzione e taglio di un STL; - Creazione di un G-code con Cura. Settaggi di base; - Stampa del modello 3D.


Prerequisiti:

Il workshop non richiede conoscenze specifiche per la parte teorica. Una buona attitudine alla manualità e alla computer grafica è utile all’approccio di base per le pratiche di artigianato digitale. Ad ogni parte è richiesta la dotazione di un computer portatile.


Vuoi seguire un corso individuale e personalizzato? Con la CONSULENZA SU MODELLAZIONE E STAMPA 3D, grazie ai migliori professionisti puoi sviluppare e creare in 3D la tua idea, risolvere ogni problema tecnico o sviluppare il tuo prototipo.

TEAM Docenti stampa 3d - brescia

Michele Lombardi e Francesco Fonassi / Scheda in preparazione

SEDE STAMPA 3D A BRESCIA

Via Sant’Eustacchio 18a, 25124 Brescia (BS) percorso