infoline +39.340.2283236 (lun-ven 10.00/19.00) oppure info@timelab.it

DIVENTA FAN

Corso di giornalismo per il web a Brescia

slide

VUOI DIVENTARE GIORNALISTA?

Hai sempre avuto la passione per le notizie? Il tuo sogno è diventare giornalista?

Il giornalismo rimane una grande passione per molti ma le possibilità di lavoro retribuito sono oggi molto scarse. E' infatti molto difficile accedere all'ordine dei giornalisti ed essere inseriti nel mondo del lavoro.

Il futuro del giornalismo è sicuramente lo sviluppo delle informazioni online ed è per questo che miriamo a formare aspiranti giornalisti specializzati in media Internet sia fornendo i principali elementi di teoria giornalistica e di redazione online, sia facendo in modo che i corsisti sperimentino sul campo ciò che avranno appreso mettendosi subito alla prova.

Questo corso vuole essere per te una grande opportunità didattica e non solo.


Timelab e l’editore online Smiling ti offrono, oltre a una formazione teorica e soprattutto pratica, anche una prospettiva lavorativa per il tuo futuro: questo corso infatti rappresenta una buona opportunità professionale che si può creare (all’ interno di Smiling e/o di altre redazioni).

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Ideale per tutti coloro che desiderano diventare giornalisti, nel corso verranno trattati i seguenti argomenti sia nella teoria che nella pratica:

- Nozioni di base di giornalismo

- Come si scrive una notizia

- Il giornalismo online: caratteristiche proprie

- Testi, immagini e video: come comporre un portale di news online

- Le notizie online e la SEO (Search Engine Optimization): come rendere una news appealing per i motori di ricerca

- Analisi dell’interesse dei lettori: le statistiche di accesso di un portale online

- I sistemi di pubblicazione online delle notizie: wordpress

- Uffici stampa: come funzionano e la loro importanza i media

- Normativa italiana sul giornalismo (nozioni di base)

- Esercitazioni pratiche: redazione di news online, pubblicazione, analisi dei risultati e dell’interesse dei lettori


A fine corso riceverai un attestato di partecipazione.

TEAM Docenti Giornalismo per il web

TEAM Docenti Giornalismo per il web

Comunicare è la loro passione

Giorgio D'amore è il responsabile di Smiling Editore e il principale docente del corso. Ha iniziato a lavorare come giornalista pubblicista collaborando con testate di primo piano in Italia come Corriere della Sera, Il Giornale, Panorama e la televisione Antenna 3 Lombardia. In seguito è passato alla comunicazione online dando vita a uno dei primi portali nel settore lavoro (Jobcafè) e gestendo la comunicazione e i contenuti per World Online Italia (in seguito acquisita da Tiscali). Nel 2000 ha dato vita all’agenzia di comunicazione DAG Communication, specializzata in servizi di ufficio stampa, e in seguito all’editore online Smiling (www.smilingweb.it) che gestisce i portali specialistici Gingergeneration.it, Dothorse.it, Dotgolf.it, Dotrugby.it, Smiling.it, Circuitiverdi.it e numerosi altri. Ha tenuto corsi di formazione sulla comunicazione tradizionale e i nuovi media presso associazioni quali Assolombarda, Confindustria Treviso, Confindustria Bergamo, Confindustria Novara e Adico. E’ stato inoltre Presidente dei Giovani Imprenditori Assolombarda nel 2007 - 2010. I docenti che collaboreranno con Giorgio alla docenza del corso sono professionisti giovani e meno giovani che hanno collaborato nella loro vita professionale con alcune delle più prestigiose testate giornalistiche (tra cui Corriere della Sera e Il Giornale) oltre che i redattori delle testate di Smiling srl.

slide

CORSO ONLINE - WEBINAR

Massima comodità, massima qualità.

Per raggiungere chiunque abbia un computer e farti risparmiare ti proponiamo un corso interattivo online. Non è come vedere un video su youtube ma è come stare in aula: Il nostro docente parlerà in diretta e potrai interagire, vedere slide e materiali didattici, parlare e chattare in tempo reale per avere tutte le riposte alle tue domande.

Una volta acquistato ti invieremo il codice di accesso alla piattaforma che ti permetterà di seguire il corso.

Scopri il WEBINAR con Timelab!