infoline +39.340.2283236 (lun-ven 10.00/19.00) oppure info@timelab.it

DIVENTA FAN

Corso SAPR - Diventare pilota di DRONE a Brescia

slide

VUOI PILOTARE UN DRONE?

Ormai il mondo dei droni è in fermento e nuove prospettive lavorative, scientifiche e tecnologiche si aprono in questo nuovo settore. Potrai effettuare riprese mozzafiato, rilievi precisi e aprire una nuova attività. Scopri con noi questo nuovo mondo, diventa un pilota certificato.


FINALITA' e MODALITA'

Questo corso teorico è rivolto a coloro che hanno intenzione di diventare piloti certificati in grado di pilotare e gestire in ogni sua fase un DRONE MULTIROTORE e poter così operare in totale autonomia anche in ambiti COMMERCIALI e/o PROFESSIONALI . È importante evidenziare che in questo corso non si fa riferimento all'uso di piccoli droni amatoriali per uso privato, per i quali non è previsto nessun brevetto, ma ai modelli professionali che il Regolamento dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) definisce Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) (UAV) e non semplici aeromodelli.

Infatti per operare LEGALMENTE e IN SICUREZZA è NECESSARIO e OBBLIGATORIO frequentare un corso di minimo 33 ore tenuto da tecnici abilitati dall'ENAC: indipendentemente che, l'attività svolta sia o non sia "a scopo di lucro", è necessario che mezzo e pilota siano certificati (Es: ricerca scientifica, riprese fotografiche, etc).

Questo corso è tenuto da professionisti certificati dall'ENAC e prevede un esame finale e conseguente rilascio dell’attestazione secondo la normativa ENAC vigente.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

- Nozioni di base di Aeronautica

- Aerodinamica e Meccanica del Volo

- Meteorologia

- Cenni di Medicina Aeronautica

- Safety

- Principi di Elettronica, Radiocomunicazione e Meccanica

- Normativa ENAC su APR

- Regole pratiche di Pilotaggio APR


INFO AGGIUNTIVE:

-Organizzazione di addestramento registrata da ENAC

- Il corso è riservato esclusivamente a persone maggiorenni. Non è richiesta alcuna conoscenza propedeutica specifica.

- Per mezzi inferiori a 25 Kg utilizzati in condizioni non critiche (tipicamente quelle per cui in caso di malfunzionamenti non si prevedono ragionevolmente danni a terzi. Il sorvolo di aree congestionate o di infrastrutture industriali costituiscono invece operazioni critiche) la pratica è delegata a te, che autocertifichi di essere in grado e con sufficiente esperienza per poter operare. Per l'uso in condizioni critiche o mezzi superiori a 25 Kg (indipendentemente dalla criticità delle operazioni di volo) è sempre prevista una certificazione del mezzo aereo e una autorizzazione all'operatore aereo. Per tali mezzi, infatti, si mantiene la stessa tipologia di regolamentazione in uso per gli aeromobili tradizionali, certificazioni di aeronavigabilità e autorizzazione all'impiego.

- Se necessiti di aiuto nella pratica richiedici una Consulenza APR - Teoria e Pratica DRONI (non inclusa nel prezzo di questo corso).

- E' necessario (e non incluso nel prezzo di questo corso) essere in possesso del certificato medico di seconda classe in accordo con il Regolamento ENAC “organizzazione Sanitaria e certificazioni mediche d’idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici”.

- A fine corso, dopo aver superato il test finale, riceverai un attestato di frequenza e un certificato di competenza teorica per pilota di APR valido legalmente per operare e lavorare con droni secondo la normativa Italiana vigente. Se sei un professionista/azienda al momento dell'acquisto puoi inserire i tuoi dati fiscali e ottenere regolare fattura.

- Ai possessori di licenza aeronautica o attestato VDS in corso di validità verranno riconosciute 18 ore relative alle materie similari (Aerodinamica e Meccanica del volo, Nozioni aeronautiche di base, Meteorologia, Cenni di Medicina Aeronautica) riducendo il corso a 15 ore per le sole materie relative a: Elettronica, Radiocomunicazioni e Meccanica, Safety, Regole di pilotaggio, Normativa ENAC. Il costo per coloro che rientrano in questa categoria è scontato e sono tenuti a seguire le lezioni solo dei giorni relativi alla parte APR ed esame finale.

TEAM Docenti SAPR

team di professionisti abilitati ENAC.

CASCINA MAGGIA

Via Maggia, 3, 25124 Brescia (BS) percorso

Caratteristica struttura della fine del Cinquecento, ora ospita un Bed & Breakfast, un Ristorante, Sale Riunioni e un'Area di Servizio Camper. Vicino all' uscita Brescia Centro si colloca in località S. Polo in un’area in mezzo al verde a pochi minuti dal centro città, dotata di ampio parcheggio interno e a disposizione gratuitamente per chi segue il corso.