Seleziona una pagina

Inventarsi un lavoro in tempo di crisi è possibile? Quante persone a seguito di un periodo buio nel loro settore impiegatizio, hanno perso la loro occupazione? Oppure in quanti hanno il desiderio di cambiare vita e lavoro a 40 anni, ma non sanno da dove cominciare e quali strade percorrere?

In questi periodi di stallo la soluzione migliore è quella di reinventarsi. Capita infatti che in tempo di crisi economica le persone rimaste senza un’occupazione fissa siano parecchie, mentre i posti vacanti pochi. Il risultato? Essendoci quindi un’ampia offerta ma poca domanda potrebbe risultare più difficoltoso trovare un impiego che sia anche economicamente soddisfacente.

Per questa ragione inventarsi un lavoro in tempo di crisi potrebbe rappresentare l’opzione migliore, nonché quella che permetterà a tutta la famiglia di trarne beneficio.

Senza lavoro a 40 anni, cosa fare?

Se da una parte la voglia di fare c’è, dall’altra qualcuno potrebbe pensare ad un ostacolo dettato dall’età. Inventarsi un lavoro a 45 anni, oppure cambiare vita a 40, non rappresenta certo un fattore facilmente superabile. Ci si potrebbe trovare spiazzati, ma soprattutto non sapere da dove cominciare o quali strade percorrere per iniziare una nuova professione.

Per questa ragione è bene valutare la possibilità di partecipare a corsi specifici per apprendere le basi di alcuni mestieri e professioni.

Per inventarsi un lavoro in tempo di crisi, il consiglio è quello di intraprendere un percorso scelto da pochi, o magari semplicemente non particolarmente in voga soprattutto tra i giovani d’oggi. Ad esempio optare per mestieri manuali e pratici potrebbe sicuramente essere l’idea vincente.

Le opzioni da prendere in considerazioni sono molteplici, e i corsi ai quali partecipare altrettanti:

  • Taglio e cucito per diventare sarta
  • Corso di formazione per panificatore, pizzaiolo o di pasticceria
  • Corso base di apicoltura, imparando le nozioni per l’allevamento delle api e la conseguente produzione di miele
  • Permacoltura per progettare in armonia orti e appezzamenti
  • Capoeira, yoga o pilates
  • Pesca in acqua dolce o salata
  • Corso di aromaterapia e profumeria botanica
  • Corsi di dog training per intraprendere poi questa professione a contatto con gli amici a quattro zampe
  • Diventare make up artist
  • Partecipare a corsi per diventare barman.

Investire su sé stessi per inventarsi un lavoro in tempo di crisi

L’inizio di questo procedimento potrebbe risultare complicato, bisogna sicuramente avere una certa dose di coraggio per decidere, da un giorno all’altro, di reinventarsi, mettendosi in proprio per avviare una nuova attività.

Investire su sé stessi, studiare e poi trasformare, quella che potrebbe essere stata inizialmente una semplice passione, in un lavoro dal quale trarre guadagno e mantenere tutta la famiglia.

Non dimenticate però che il percorso non sarà tutto rose e fiori, ci saranno giornate no, momenti di sconforto e qualche porta in faccia, per questa ragione la pazienza sarà indispensabile, così come lo studio, la voglia di documentarsi e quella di non perdere mai la voglia di imparare nel settore nel quale sceglierete di operare.

Inventarsi un lavoro a 40 o 45 anni non è impossibile, non è semplice, richiederà tempo, ma sicuramente regalerà tantissime soddisfazioni, soprattutto se opterete per un’attività di nicchia o poco praticata nel mondo di oggi.

Timelab: cambiare vita e lavoro a 40 anni è possibile

I corsi organizzati da Timelab sono pensati per fornire ad ogni partecipante le nozioni e le informazioni basilari per intraprendere una nuova professione ed un impiego per cambiare vita.

I nostri docenti, ognuno con una specializzazione e nozioni da insegnare ai propri allievi, saranno a disposizione per indirizzare ogni allievo verso una specifica qualifica.

Non è mai troppo tardi per inventarsi un lavoro in tempo di crisi! Trovate il coraggio, prendete in mano le redini della vostra vita e intraprendete un percorso formativo che vi consentirà di avviare una nuova professione in completa autonomia.