DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

Corso base di cucina a Trento

  • Al momento non c'è un'edizione di tuo interesse e vuoi aggiornamenti?
Vuoi proporti come DOCENTE?

invia candidatura


Interessante vero?

ATTENZIONE: Se questo corso non è attivo controlla gli altri corsi nello stesso ambito!

Scopri i corsi di Cucina Monotematici, di pasticceria e di Degustazione vino

slide

COS'E' PER NOI LA CUCINA:

Questo corso è rivolto a tutte le persone che vogliono giocare e sperimentarsi in cucina. Non sono necessarie particolari competenze se non la fantasia e la voglia di mettersi in gioco tra cibi e colori in un clima formativo e conviviale.

La cucina è infatti un’arte e vogliamo aiutarti a diventare un' artista e creare piatti con ingredienti più o meno comuni, che abbiano la capacità di stupirti e di stupire le persone alle quali, a fine corso, potrai preparare le ricette che imparerai.

Il laboratorio sarà prevalentemente pratico: il docente ti mostrerà alcuni dei segreti necessari per creare un piatto divertente e gustoso, potrai cimentarti nella creazione di qualcosa di tuo, impastando, mescolando e guarnendo con accuratezza la tua creazione.

IL NOSTRO OBIETTIVO, STEP BY STEP:

Il corso si propone insegnarti sia alcune tecniche base per avere una buona manualità che alcuni segreti per rendere i tuoi piatti unici e originali.

Il nostro obiettivo è insegnarti e farti divertire cucinando: l’incontro con il docente e tutti i partecipanti che condividono le tue stesse aspirazioni, ti permetterà di riscoprirti una cuoca/o con grandi capacità culinarie e ti insegnerà a stupirti di ciò che, con pochi ingredienti quotidiani, sarai in grado di realizzare.

Andrea B.

Laureato in Scienze Geologiche. Diplomato cuoco e pasticcere presso Istituto Alberghiero di Bologna. Primo e secondo livello Sommelier. Docente in Storia della Gastronomia. Consulente per la ristorazione “Food and Beverage”, promotore di manifestazioni ed associazioni del settore. Cofondatore di Brumalia, Gourmet delle Alpi. La Musica e la Tavola. Buonvinotrentino. Dal 1984 al 1991 gestore del ristorante Accademia Tn (recensito dalle principali guide). Dal 1991 al 1993 gestore del ristorante Maso Sasso Tn. Dal 1993 al 1995 responsabile "Food and Beverage" al ristorante Boivin di Levico Terme Tn. Docente di gastronomia presso l'accademia del commercio e turismo di Trento, Andrea ha anche pubblicato cinque volumi della sua “cucina” (dedicati rispettivamente alle pietanze trentine, ai vegetali, ai dolci, ai formaggi e agli avanzi). Certi cuochi ostentano il loro mestiere, si sentono depositari di saperi oltre che di sapori. Andrea è l'opposto. Mira al sodo, Sempre. Cercando un confronto gastronomico che supera il cibo, la forma delle pietanze elaborate in cucina. Con lui, mangiando, magari senza accorgersene, si nutre anche il gusto, quello che abbiamo in noi, sopito, sedimentato, penalizzato dalla fretta, dal mangiare per vivere. E non viceversa.