DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

Corso intermedio di DEGUSTAZIONE VINO a Novara

slide
slide
slide

DEGUSTAZIONE VINI A LIVELLO INTERMEDIO

Questo corso è rivolto a tutte le persone appassionate di vini ed interessate a sapere qualcosa in più rispetto alle classiche nozioni di base sul vino e che vogliono approfondirne la conoscenza a un livello più tecnico.

Dopo il corso base potrai entrare ancor più nello specifico nel mondo del vino, della sua storia e della sua realizzazione, dalla botte al calice. Questo corso ti insegnerà a scegliere, riconoscere e selezionare le differenti tipologie di vino, rendendoti un abile degustatore.

Ogni serata avrà un tema centrale trattato a livello teorico e pratico: abbiamo pensato per te la degustazione di più vini nel corso della stessa serata, divisi per tematiche e tipologie, per farti apprezzare la differenza tra le diverse qualità, annate e tipologie di vino.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

Verranno approfondite tematiche più tecniche relative ai vini e alla loro produzione. Per ogni serata è prevista una prima parte dedicata alla teoria, ed una seconda all'assaggio guidato di tre vini differenti. Verranno forniti, compresi nel costo del corso, i bicchieri da degustazione e una dispensa degli argomenti trattati in formato digitale.

Gli incontri si articoleranno indicativamente sui seguenti temi:

- La vinificazione in rosso. Acciaio, legno (barrique e botte grande), cemento.

- La vinificazione in bianco. Vini rosati da macerazione e da salasso.

- La spumantistica: metodo classico e metodo italiano.

- I vini dolci: passiti, liquorosi, botritizzati, ice-wine.

Per ognuna delle vinificazioni saranno analizzati i diversi obiettivi enologici e le tecnologie necessarie per realizzarli, il tutto sempre seguito dalla degustazione di 3 vini pertinenti all'argomento della lezione.


A fine corso riceverai un attestato di partecipazione.

Daniela Guiducci

Amore e competenza per il mondo del gusto e del vino.

Laureata in Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria di Milano si è specializzata in Spumantistica. Da sempre ama stare in mezzo alla gente e trasmettere le sue competenze in ambito vitienologico ed enogastronomico. Si occupa con competenza e entusiasmo di formazione scolastica e aziendale in ambito vitienologico ed enogastronomico. Docente e assaggiatore tecnico ONAV ha competenze specifiche nella degustazione e sui principi di analisi sensoriale, grazie ad una preparazione interdisciplinare sui principi biologici e tecnologici. Ha collaborato in qualità di coordinatrice di redazione al periodico Sapori&Salute, rivista tecnica sull’agroalimentare con rubriche sul vino, l’olio, la salute e l’alimentazione umana. Attualmente collabora con il CAPAC – Politecnico del Commercio di Milano – nella formazione di Addetti di Sala e Tecnici Vino.

HOTEL CAVOUR

Via Francesco d’Assisi, 6, 28100 Novara (NO) percorso

Elegante hotel quattro stelle moderno, accogliente ed all'insegna del comfort nato in un prestigioso palazzo d'epoca. La struttura è ubicata nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, a pochi passi dal centro storico e dai principali monumenti della Città, dotato di ampio parcheggio interno e a disposizione gratuitamente per chi segue il corso.