DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

Corso base di Fotografia a Aosta

slide
slide
slide

COS'E' PER NOI LA FOTOGRAFIA:

Fotografare può assumere diversi significati: imprimere indelebilmente l’attimo che fugge, fissare un ricordo o semplicemente creare splendide immagini che dureranno nel tempo. A fianco della tecnica fotografica è quindi importante sviluppare una spiccata sensibilità sul piano espressivo.

Ormai Compatte e Reflex digitali sono molto diffuse ed accessibili, vogliamo quindi insegnarti a trarre il massimo delle potenzialità in campo tecnico e artistico.

Ci piace pensare ad un percorso che possa essere semplice e lineare e che potrai eventualmente e successivamente approfondire con workshop tematici.

IL NOSTRO OBIETTIVO, STEP BY STEP:

Grazie a classi a numero chiuso e ai migliori insegnanti riusciamo a offrirti la massima qualità possibile. Il nostro corso di fotografia si occupa non solo di darti le basi teoriche ma anche di farti conoscere in profondità le caratteristiche e potenzialità della tua macchina fotografica aiutandoti a usarla in modalità manuale. Ti proporremo quindi sia una parte pratica che e una parte teorica.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

- cenni di storia e cultura fotografica

- guida all'acquisto: macchina, obiettivi, accessori.

- saper usare in modalità manuale una macchina fotografica, sia in aula che in esterni (tempi, diaframmi, ISO, profondità di campo e tecniche avanzate)

- trucchi e spunti per ritratti e paesaggi. Scscelta dell’inquadratura e regole di composizione, regola dei terzi, sezione aurea, tecniche di psicologia e rapporto col soggetto

- formati di salvataggio (JPEG vs RAW)

- basi di post produzione

E' consigliato avere una propria macchina fotografica, non importa che sia una reflex o una compatta, digitale o a pellicola. Il corso è utile anche se non hai ancora una e vuoi capire quale modello sia più indicato rispetto alle tue esigenze.


Ti verranno fornite le dispense delle lezioni e a fine corso riceverai un attestato di partecipazione.

Stefano Venturini

Ha una vocazione innata verso il mondo della luce e dei colori

Fotografo valdostano con l’instancabile voglia di esplorare luoghi e possibilità espressive, con la passione per i paesaggi della sua terra e la vocazione innata verso il mondo della luce e dei colori. Il percorso formativo e artistico si sviluppa nell’ambito della comunicazione visiva a 360° con lavori e ricerche anche in ambito tipografico e grafico e si trasforma in professione di Fotografo nel 1989. Entrato a far parte della Tau Visual, si concede anche percorsi nel mondo dello Still-life e della moda a Milano, lavori dai quali trae preziose opportunità e esperienze per una continua crescita artistica. Nel 2001 inaugura lo studio fotografico SteVephoto ad AOSTA avviando anche interessanti collaborazioni con le maggiori agenzie pubblicitarie e grafiche, molte delle quali valdostane, estendendo il suo raggio d’azione sul territorio nazionale ed estero.

HOTEL VILLAGE

Località Torrent de Maillod, 1, 11020 Quart (AO) percorso

Complesso alberghiero immerso nel verde non distante dal centro di Aosta. Caratterizzato da edifici fatti di legno e pietra comodi, ampi e dallo stile alpino e chic. Vicino al centro, situato in una posizione strategica (l'aeroporto di Aosta è a soli 5 minuti di auto) e dotato anche di ampio parcheggio gratuito.