DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

Corso base di Fotografia a Firenze

slide
slide
slide

COS'E' PER NOI LA FOTOGRAFIA:

Fotografare può assumere diversi significati: imprimere indelebilmente l’attimo che fugge, fissare un ricordo o semplicemente creare splendide immagini che dureranno nel tempo. A fianco della tecnica fotografica è quindi importante sviluppare una spiccata sensibilità sul piano espressivo.

Ormai Compatte e Reflex digitali sono molto diffuse ed accessibili, vogliamo quindi insegnarti a trarre il massimo delle potenzialità in campo tecnico e artistico.

Ci piace pensare ad un percorso che possa essere semplice e lineare e che potrai eventualmente e successivamente approfondire con workshop tematici.

IL NOSTRO OBIETTIVO, STEP BY STEP:

Grazie a classi a numero chiuso e ai migliori insegnanti riusciamo a offrirti la massima qualità possibile. Il nostro corso di fotografia si occupa non solo di darti le basi teoriche ma anche di farti conoscere in profondità le caratteristiche e potenzialità della tua macchina fotografica aiutandoti a usarla in modalità manuale. Ti proporremo quindi sia una parte pratica che e una parte teorica.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

- cenni di storia e cultura fotografica

- guida all'acquisto: macchina, obiettivi, accessori.

- saper usare in modalità manuale una macchina fotografica, sia in aula che in esterni (tempi, diaframmi, ISO, profondità di campo e tecniche avanzate)

- trucchi e spunti per ritratti e paesaggi. Scscelta dell’inquadratura e regole di composizione, regola dei terzi, sezione aurea, tecniche di psicologia e rapporto col soggetto

- formati di salvataggio (JPEG vs RAW)

- basi di post produzione

E' consigliato avere una propria macchina fotografica, non importa che sia una reflex o una compatta, digitale o a pellicola. Il corso è utile anche se non hai ancora una e vuoi capire quale modello sia più indicato rispetto alle tue esigenze.


Ti verranno fornite le dispense delle lezioni e a fine corso riceverai un attestato di partecipazione.

Niccolò Chimenti

ESPERIENZA E PROFESSIONALITA'

Niccolò Chimenti si occupa professionalmente di creazione d’immagini dal 2002. Ha avuto come Maestri i più grandi fotografi italiani e internazionali come Steve McCurry (il più importante fotografo nella storia del National Geographic), Oliviero Toscani, Settimio Benedusi, Paul Elledge, Gianni Berengo Gardin, Amedeo M. Turello, Giovanni Gastel, Gabriele Rigon, Nikola Borissov, Luca Patrone, Alberto Buzzanca, e tanti altri. Completa la formazione specializzandosi nella post-produzione attraverso workshop e seminari dei più importanti “guru” di Photoshop, in Italia e all’estero. Lavora stabilmente con quotidiani e magazine settimanali e mensili per servizi di attualità, reportage ed editoriali di moda e di make-up. Esegue servizi fotografici e reportage per le più importanti case cinematografiche internazionali (20th Century Fox, Universal, Walt Disney, Medusa). Segue dal 2009 il Festival del Cinema di Venezia con pubblicazione su Vanity Fair e portali web come Marie Claire e Vogue. Ha lavorato in USA, Giappone, Thailandia, Cuba, Francia, Spagna e Repubblica Ceca. Tiene lezioni, corsi di fotografia e workshop dal 2008, con un approccio estremamente pratico, chiaro e competente, ma nello stesso tempo molto leggero e fruibile sia da chi è alle prime armi, sia da chi è ad un livello avanzato.

SEDE FOTOGRAFIA FIRENZE

via Carlo d'Angiò, 48, 50126 Firenze (FI) percorso

La sede è raggiungibile con l'Autobus 3-8-23 con fermata a 200 metri. Ampio parcheggio gratuito a 100 mt.