DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

Corso base di Fotografia a Torino

  • prossimamente

COME

Questo corso è prevalentemente pratico, il nostro approccio nato da molti anni di esperienza nell'organizzazione di corsi di fotografia permette di raggiungere risultati apprezzabili con un notevole risparmio di tempo e di denaro.

La qualità è molto importante ed è la nostra garanzia: piccoli gruppi di corsisti in modo da favorire apprendimento e relazioni.

Uniamo lezioni indoor e outdooor per coprire tutte le situazioni possibili!

Prima lezione: 2 ore indoor

- Introduzione al corso

- Gli strumenti (macchine e obiettivi)

Seconda lezione: 2 ore indoor

- Le tecniche (corretta esposizione, messa a fuoco, impostare i parametri della fotocamera)

- Inquadratura e composizione

Terza lezione: 3 ore outdoor

- appuntamento in centro il sabato e workshop sul campo in città con approfondimento della tecnica di ripresa in relazione ai diversi temi fotografici: street photography, architettura, ripresa d’ambiente, interni.

Quarta lezione: 2 ore indoor

- Discussione, analisi ed elaborazione delle fotografie scattate.

- Nozioni di postproduzione e del corretto trattamento dell’immagine digitale.

- Chiusura corso.

slide
slide
slide

COS'E' PER NOI LA FOTOGRAFIA:

Fotografare può assumere diversi significati: imprimere indelebilmente l’attimo che fugge, fissare un ricordo o semplicemente creare splendide immagini che dureranno nel tempo. A fianco della tecnica fotografica è quindi importante sviluppare una spiccata sensibilità sul piano espressivo.

Ormai Compatte e Reflex digitali sono molto diffuse ed accessibili, vogliamo quindi insegnarti a trarre il massimo delle potenzialità in campo tecnico e artistico.

Ci piace pensare ad un percorso che possa essere semplice e lineare e che potrai eventualmente e successivamente approfondire con workshop tematici.

IL NOSTRO OBIETTIVO, STEP BY STEP:

Grazie a classi a numero chiuso e ai migliori insegnanti riusciamo a offrirti la massima qualità possibile. Il nostro corso di fotografia si occupa non solo di darti le basi teoriche ma anche di farti conoscere in profondità le caratteristiche e potenzialità della tua macchina fotografica aiutandoti a usarla in modalità manuale. Ti proporremo quindi sia una parte pratica che e una parte teorica.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

- cenni di storia e cultura fotografica

- guida all'acquisto: macchina, obiettivi, accessori.

- saper usare in modalità manuale una macchina fotografica, sia in aula che in esterni (tempi, diaframmi, ISO, profondità di campo e tecniche avanzate)

- trucchi e spunti per ritratti e paesaggi. Scscelta dell’inquadratura e regole di composizione, regola dei terzi, sezione aurea, tecniche di psicologia e rapporto col soggetto

- formati di salvataggio (JPEG vs RAW)

- basi di post produzione

E' consigliato avere una propria macchina fotografica, non importa che sia una reflex o una compatta, digitale o a pellicola. Il corso è utile anche se non hai ancora una e vuoi capire quale modello sia più indicato rispetto alle tue esigenze.


Ti verranno fornite le dispense delle lezioni e a fine corso riceverai un attestato di partecipazione.

Michele Vacchiano

Da sempre ama la fotografia, eccellente didatta in ambito filologico e fotografico

Michele Vacchiano è nato a Torino nel 1951. Fotografo e scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni: manuali tecnici, libri di immagini e anche un romanzo per ragazzi, oltre a centinaia di articoli apparsi su riviste cartacee e telematiche. La formazione e la diffusione della cultura fotografica hanno sempre rappresentato un aspetto importante della sua attività. Le sue immagini sono state esposte in occasione di mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero; nel 2013 gli è stato assegnato il premio Green Ribbon per il suo impegno a favore dell'ambiente e del territorio. E' fra i primi fotografi italiani ad avere ottenuto la certificazione IMQ come professionista in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa UNI. Il suo più grande desiderio è infatti la condivisione delle sue ampie conoscenze in ambito letterario e fotografico, per avviare chi, come lui, coltiva la passione per l’immagine, all’arte della fotografia: da sempre ormai, diventata parte fondamentale della sua vita.

IL CONTATTO

Via Orvieto, 62/c, 10149 Torino (TO) percorso