DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

Corso di fotografia: REPORTAGE a Bologna


Il corso di reportage è un corso di livello avanzato per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze fotografiche e affinare il proprio stile. Si tratta di un corso di specializzazione mirato sulle modalità del racconto fotografico con focus particolare sul processo di definizione di una storia e sulla scelta degli scatti che la andranno a comporre.

Le lezioni presuppongono la partecipazione attiva e verranno affiancate da un vero e proprio lavoro pratico guidato: ti verrà infatti affidato un progetto che dovrà essere sviluppato durante il periodo del corso.

Le lezioni saranno tenute da 2 docenti, in modo da poter trasmettere una visione a 360° del racconto fotografico presentando due stili e due modalità di lavoro diverse seppur affini, legate da una visione comune della fotografia.

Finalità del corso:

Il corso ha come obiettivo quello di mostrare come si costruire una storia per immagini, imparando a gestire tutto il flusso di lavoro: dalla scelta del tema da trattare, al suo sviluppo fino alla fase di editing e di selezione degli scatti più salienti per realizzazione del racconto. Il corso è quindi il completamento di un percorso fotografico personale, che porta alla specializzazione in questo particolare genere di fotografia. Per poter partecipare è quindi necessario aver già svolto un corso di fotografia avanzato, saper gestire con facilità la propria attrezzatura per poter ottenere il risultato voluto in qualsiasi tipo di situazione di luce.e padroneggiare tecniche e nozioni compositive.

Modalità

Due volte a settimana dalle ore 20.00 alle 23.00 c.a

2 incontri iniziali di teoria per parlare di come si sviluppa un progetto fotografico: della scelta del tema e dell’attrezzatura, al rapporto con le persone che si desidera fotografare, allo sviluppo di un racconto vero e proprio;

1 incontro intermedio per analizzare e valutare l’andamento dei lavori assegnati a casa;

1 lezione incentrata sulla modalità di selezione degli scatti e sulla presentazione del lavoro (dove sarà possibili introdurre il tema del rapporto del fotografo con le agenzie di stampa);

1 lezione finale per visionare i lavori dei corsisti, valutarli e apportare le necessarie modifiche di post-produzione con l’utilizzo del programma Adobe® Photoshop® Lightroom®

slide

COS’E’ PER NOI UN CORSO DI FOTOGRAFIA SUL REPORTAGE

Il reportage, storicamente travisato nella sua forma più pura, conferisce alla fotografia una forma narrativa che permette di raccontare storie attraverso le immagini.

Ti proponiamo un percorso educativo tra teoria ed esercitazione pratica, atto a conferire conoscenza nella realizzazione di immagini corrette sia da un punto di vista tecnico che di composizione, oltre alla scelta finale della storia prodotta (Editing).

Il programma prevede una full immersion tra storia, autori, composizione, realizzo, editing e postproduzione. Il corso è aperto a tutti quelli che hanno una conoscenza di base della fotografia e che hanno dimestichezza con la propria attrezzatura.

Fulvio Bugani

Fotografo professionista che ama il suo lavoro

Fotografo professionista da oltre 25 anni, iscritto all’Asssociazione Italiana dei fotografi professionisti (TAU Visual). Specializzato in reportage, collabora con diverse riviste, associazioni e ONG. E’ docente di fotografia e relatore presso seminari sui diritti umani in cui espone le sue esperienze di vita nei paesi del Sud del mondo. Nel 1999 ha fondato il suo studio fotografico per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.

SEDE FOTOGRAFIA BOLOGNA

via San Donato, 149, 40127 Bologna (BO) percorso