DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

Corso intermedio di fotografia: il ritratto

slide
slide

COS’E’ PER NOI UN CORSO DI FOTOGRAFIA SUL RITRATTO

Molti ormai hanno preso dimestichezza con Reflex, obiettivi e accessori sempre più bizzarri. Ma quanti ne hanno la reale consapevolezza? Non bastano le basi per diventare fotografi al livello di un professionista.

Diventa quindi fondamentale far chiarezza su tutti quegli elementi che fanno la differenza, sia in studio che in esterni. Con questo corso incentrato sul ritratto riuscirai a prendere più confidenza con la macchina e il soggetto da fotografare grazie alla presenza di una modella professionista a tua completa disposizione .

La pratica sarà il mezzo con cui ti insegneremo gli strumenti e trucchi che portano alla padronanza dello scatto. Lasciati guidare dai nostri consigli tecnici e crea i tuoi nuovi capolavori.

IL NOSTRO OBIETTIVO, STEP BY STEP

Il corso si propone di farti raggiungere un grado di consapevolezza necessaria ad un fotoamatore evoluto e a saper gestire e creare in autonomia attrezzatura, soggetto e set.

Dopo una prima parte introduttiva una modella poserà per te. Imparerai così a usare strumenti di illuminazione economici e di facile reperibilità (pannelli riflettenti, flash e luce continua) che sostituiscono attrezzature costose per creare un ritratto perfetto e di maggior impatto come quelli dei migliori professionisti. Ti verranno dati accenni anche di fotoritocco, portfolio e si analizzeranno gli scatti effettuati.

Tutto sempre accompagnato da consigli tecnici e personalizzati da parte del docente. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ATTENZIONE: Il corso è aperto a tutti ma è meglio avere una conoscenza base delle funzioni manuali della propria macchina. Consigliato quindi aver seguito il corso base e avere una macchina fotografica con funzioni manuali.

Michele Vacchiano

Da sempre ama la fotografia, eccellente didatta in ambito filologico e fotografico

Michele Vacchiano è nato a Torino nel 1951. Fotografo e scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni: manuali tecnici, libri di immagini e anche un romanzo per ragazzi, oltre a centinaia di articoli apparsi su riviste cartacee e telematiche. La formazione e la diffusione della cultura fotografica hanno sempre rappresentato un aspetto importante della sua attività. Le sue immagini sono state esposte in occasione di mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero; nel 2013 gli è stato assegnato il premio Green Ribbon per il suo impegno a favore dell'ambiente e del territorio. E' fra i primi fotografi italiani ad avere ottenuto la certificazione IMQ come professionista in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa UNI. Il suo più grande desiderio è infatti la condivisione delle sue ampie conoscenze in ambito letterario e fotografico, per avviare chi, come lui, coltiva la passione per l’immagine, all’arte della fotografia: da sempre ormai, diventata parte fondamentale della sua vita.

SEDE DI SONDRIO

, 23100 Sondrio (SO) percorso