DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

Corso Base di Stampa 3D a Firenze

  • prezzo: 100€
  • Attivo tutto l'anno

Obiettivo: essere in grado di utilizzare FreeCAD per realizzare modelli tridimensionali stampabili di oggetti d'uso quotidiano. Ti verranno presentate le procedure più comuni per la modifica di solidi semplici (operazioni booleane di sottrazione, unione, intersezione) e di creazione di oggetti più complessi (estrusione di uno sketch bidimensionale, rotoduplicazione, estrusione lungo un percorso).

Inoltre ti verrà illustrata la procedura che porta dalla modellazione di un oggetto alla stampa (esportazione in .stl, conversione in g­code e collegamento del PC alla stampante), nonché i software (tutti gratuiti) necessari nelle varie fasi (NetFabb Basic, Cura e Repetier Host).

Avrai inoltre una panoramica generale sulle caratteristiche che una mesh deve avere per poter essere stampabile in 3D (spessore minimo, manifoldness, eventuale presenza di suppporti etc.)

Infine ci sarà una dimostrazione pratica di stampa in tempo reale.


Quando: Il corso si svolge tutti i sabati dalle 9 alle 13, una volta acquistato basta che ci scrivi una mail dicendo quale sabato intendi frequentare.


A fine corso riceverai un attestato di partecipazione. È consigliato che ti presenti al corso col proprio PC, avendo già provveduto ad installare FreeCAD.

Se necessiti di aiuto nella pratica richiedici una Consulenza Personalizzata (non inclusa nel prezzo di questo corso).

slide
slide

COS'E' PER NOI LA STAMPA 3D:

La modellazione e stampa 3D rappresenta il futuro. Fino a pochi anni fa le stampanti 3D erano strumenti costosi e proibitivi, difficili da usare e adatti solo a tecnici. Oggi, invece, sono diventate strumenti dalle dimensioni ridotte e dai costi contenuti ed accessibili al grande pubblico. A breve entreranno prepotentemente nella vita quotidiana, nelle nostre case e nei nostri uffici come indispensabili strumenti di tutti i giorni.

Anticipa i tempi, non farti trovare impreparato. Impara da subito come utilizzarle e svela le incredibili potenzialità di questa nuova tecnologia in un’ottica di sostenibilità e produzione domestica personale e personalizzata.

Leonardo Zampi

Laureato in Archeologia Classica e appassionato di informatica

Leonardo Zampi nasce a Firenze nel 1987. Laureato in Archeologia Classica e appassionato di informatica, si appassiona al tema delle ricostruzioni tridimensionali di edifici e reperti antichi, e in questo ambito impara ­da ad utilizzare Blender, FreeCAD e altri software liberi. Dal 2012 collabora stabilmente con Kentstrapper, azienda familiare fiorentina dedita alla produzione e vendita di stampanti 3D Open Source. Da allora, in tre anni, hanno venduto centinaia di macchine, partecipato a Fiere, trasmissioni televisive e radiofoniche, eventi nazionali ed internazionali, tra cui le edizioni della Maker Faire Rome (uscendone insigniti del Make of Merit Award nel 2013).

SEDE STAMPA 3D FIRENZE

via Antonio del Pollaiolo 130, 50121 Firenze (FI) percorso