DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

CORSO di TAGLIO e CUCITO a Bologna


Programma dettagliato

Questo corso specifico non è un corso di riparazioni ma bensì Ci rivolgiamo a chi desidera immergersi in modo creativo e pratico nel mondo della sartoria per ideare e creare nuovi capi.

Sotto la guida dell’insegnante sarai in grado di conoscere e scegliere i vati tipi di tessuti e accessori da adattare per i modelli che imparerai a realizzare. Realizzare ogni indumento originale ed esclusivo con il gusto di vestire su misura e personalizzare il proprio look, un grosso risparmio in termini di tempo e di denaro con risultati professionali in poco tempo.

Prendi ora filo, ago e forbici e scopri come la sartoria possa essere anche divertente oltre che utile.

Approfondimento di un modello base

Tema specifico di questo corso: come creare una GONNA CLASSICA (tubino) base disegnata e personalizzata

- Sviluppo su carta velina e piazzamento su tessuto

- Confezione su misura

- Completamento e rifiniture


Materiale didattico necessario richiesto al corsista:

1 metro di tessuto, fogli di carta bianca per cartamodelli mt. 1,50x100 (spessore: rigida da 80 mg. – sottile da 20 mg.), pastelli e/o matita rosso/blu, matita semplice, gomma, bloc-notes, righe di varie dimensioni.

slide

COS’È PER NOI IL TAGLIO e CUCITO

Questo corso nasce dalla passione per la sartorialità italiana e dalla voglia di avvicinare le persone all'artigianato per dar la possibilità a tutti, anche ai più inesperti, di realizzare qualcosa di personale. Il tutto si svolgerà all'interno di spazi accoglienti dove potrai provare con mano l'esperienza di una vera sarta. Ci rivolgiamo a chi desidera immergersi in modo creativo e pratico nel mondo della sartoria per ideare e creare nuovi capi o imparare a modificare e riparare vecchi abiti ridandogli vita. Sarai in grado, sotto la guida dell’insegnante, di modificare, riparare e personalizzare ogni indumento tu voglia con un grosso risparmio in termini di tempo e di denaro con risultati professionali in poco tempo.

Prendi ora filo, ago e forbici e scopri come la sartoria possa essere anche divertente oltre che utile.

Carmela Carelli

Carmela Carelli Designer nel settore dell'alta moda; comincia ad acquisire fin dall'età di quattordici anni le prime nozioni di taglio, cucito e modellistica industriale presso la Scuola G.Guarino, nella sede di Taranto. Contemporaneamente frequenta il Liceo Artistico di Bari, dove emerge la sua passione per la storia dell'arte e la storia del costume, e perfeziona la tecnica del disegno che approfondirà successivamente nell'Accademia delle Belle Arti. A soli diciassette anni, gestisce un negozio di macchine da cucire: è il suo primo lavoro e allo stesso tempo un buon modo per imparare anche l'aspetto più pratico in questo settore. La macchina da cucire diventa il simbolo di quella che sarà la sua grande passione: la sartoria; capisce che arte e manualità possono intrecciarsi in un bellissimo compromesso estetico quale è la creazione di un abito. Terminati gli studi, negli anni Ottanta, si trasferisce a Bologna, dove apre il suo primo atelier, dove si occupa di abiti da sposa, la cui prima collezione viene presentata su Vogue nel n.35, 36,37 del 1991; e la rivista "Il matrimonio in cento idee". Partecipa a sfilate di moda con i suoi abiti da sposa e da sera. Oggi ha una Sua scuola a Bologna, dove impartisce corsi di taglio, cucito e modellistica industriale professionale.

SEDE TAGLIO E CUCITO A BOLOGNA

Via Fornasini, 1/c, 40100 Bologna (BO) percorso

Comodamente raggiungibile sia in macchina e sia con il tram (linea 25 direzione Dozza) la fermata è proprio a 10 mt. accanto alla scuola. Non ci sono problemi di accessibilità disabili in quanto la scuola è fronte strada senza scalinate.