DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Studio Atlas Business

CORSO di TAGLIO e CUCITO a Forlì


Le proposte di corso sono due: ABC del cucito e Taglio e cucito base.


Corso: ABC del cucito

Il Corso si svolge in 3 lezioni di 2 ore ciascuna e prevede l’insegnamento delle tecniche base del cucito da parte di insegnanti di esperienza decennale, con esercitazioni pratiche.

Materiali, strumenti e attrezzature sono messi a disposizione.

Negli incontri, a cadenza settimanale, si impara a conoscere e cucire con Macchina da cucire: preparazione bobina-filo, infilatura e corretta tensione a seconda del tessuto usato; cuciture con punto-filza, come eseguire cuciture diritte; margini di pulizia con punto zig-zag, regolazione dei punti...

Taglia-Cuci: come si infila, tensione corretta, cuciture di pulizia ad un ago e due crochet inferiori; cuciture con 2 aghi e 4 fili

Realizzazione di pattern-esempi per bordi con elastico, orli a macchina, cerniere....

Il corso ha l’obiettivo pratico e immediato di consentire alle nuove appassionate di acquisire autonomia nelle tecniche di base del cucito

Si può portare la propria macchina da cucire per imparare ad usarla al meglio delle sue prestazioni.

Percorsi consigliati.

Dopo il primo modulo si può passare al primo livello di Confezione Sartoriale (realizzazione di gonna o pantalone) e successivi moduli.

Si può accedere al corso di Cucito per la casa.

Se si vuole apprendere anche la costruzione del modello su misura: Corso Modellistica gonne, Modellistica avanzata


Corso: Taglio e cucito Base

Prezzo: 180 euro (compreso cartamodello realizzato da modellista professionale);

Il corso di Taglio e Cucito per principiante si svolge in 5 lezioni di almeno 2 ore e prevede un programma pratico/teorico per la realizzazione di un capo – base scelto fra modello gonna o modello pantalone.

1° lezione: come prendere le misure anatomiche; conoscere i tessuti, il dritto filo e lo sbieco; preparazione del tessuto per la posa del cartamodello e successivo taglio.Il cartamodello su taglia viene realizzato direttamente e dato in proprietà alle iscritte.

2° - 5° lezione: taglio su tessuto del cartamodello personale. Apprendimento della tecnica professionale per poter passare alla macchina da cucire senza utilizzo di “punti molli” e “imbastitura”; insegnamento delle fasi di realizzazione del capo e cura sartoriale dei dettagli di confezione: cerniera invisibile montata con piedino apposito e macchina da cucire; cinturino interno con teletta di rinforzo; rifiniture con taglia e cuci.

Negli incontri, a cadenza settimanale, si impara a conoscere e cucire anche la macchina Taglia e Cuci messe a disposizione dei partecipanti.Si può portare la propria macchina da cucire per imparare ad usarla al meglio delle prestazioni oppure si utilizzano le macchine fornite in loco.

ORARIO: è possibile inserirsi con orario flessibile, i corsi si svolgono tutti i giorni dalle 9,30 alle ore 23,00.

slide

COS’È PER NOI IL TAGLIO e CUCITO

Questo corso nasce dalla passione per la sartorialità italiana e dalla voglia di avvicinare le persone all'artigianato per dar la possibilità a tutti, anche ai più inesperti, di realizzare qualcosa di personale. Il tutto si svolgerà all'interno di spazi accoglienti dove potrai provare con mano l'esperienza di una vera sarta. Ci rivolgiamo a chi desidera immergersi in modo creativo e pratico nel mondo della sartoria per ideare e creare nuovi capi o imparare a modificare e riparare vecchi abiti ridandogli vita. Sarai in grado, sotto la guida dell’insegnante, di modificare, riparare e personalizzare ogni indumento tu voglia con un grosso risparmio in termini di tempo e di denaro con risultati professionali in poco tempo.

Prendi ora filo, ago e forbici e scopri come la sartoria possa essere anche divertente oltre che utile.

Scuola di Taglio-Cucito di Forlì

Le insegnanti hanno esperienza decennale nel settore della produzione anche industriale di moda e accessori per l’abbigliamento. Sono in grado di seguire l’allieva dal livello principiante a quelli più avanzati con l’insegnamento di tecniche sartoriali e professionali che facilitano l’esecuzione dei capi garantendo precisione e dettagli da confezione.

SEDE TAGLIO E CUCITO A FORLÌ

Via della Grata, 1, 42121 Forlì (FC) percorso