DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

CORSO di TAGLIO e CUCITO a Torino


**CORSO A - BASE GONNA **

Il corso (teorico e pratico) di 5 lezioni da due ore è indirizzato a principianti, anche a chi non ha mai cucito. Nel corso si apprenderanno le basi della modellistica su misura diretta artigianale (cioè si disegnerà un cartamodello personalizzato), il piazzamento e il taglio del tessuto, si confezionerà una gonna su misura, imbastendo, sdifettando e finendola con cerniera, orlo e rifinitura interna.

- 1 lezione teorica: introduzione al tessuto ( utile per la scelta del tessuto per la confezione, il piazzamento e il taglio) tipi di tessuti, le pezze, l'altezza, cimosa, ordito e trama, drittofilo, sbieco... il cartamodello artigianale come prendere le misure per la gonna

- 2 lezione teorica: ciascuna allieva disegnerà il proprio cartamodello base ( o le varianti a tubo, svasata senza pinces, piazzata in drittofilo o sbieco) si calcolerà il metraggio di tessuto necessario per la propria gonna

- 3 lezione pratica piazzamento del cartamodello sul tessuto e taglio

- 4 lezione pratica: imbastitura prova e sdifettamento

- 5 lezione pratica: rifiniture (orlo, zig-zag interni, cinturino, cerniera)

Materiale:

Il tessuto per la gonna è da acquistare dopo la prima lezione così come la cerniera e il filo del colore giusto, ma si tratta di meno di un metro di stoffa per circa 10-15 euro. Verranno fornite le dispense con le informazioni e gli schemi di taglio, piazzamento ecc... trattati durante il corso.


**CORSO B - RIPARAZIONI SARTORIALI **

Il corso (solo pratico) di 3 lezioni da due ore è rivolto a chi è principiante e a chi non ha mai cucito. Si apprenderanno tramite esempi e prove (soprattutto su capi portati dalle allieve) a svolgere le semplici riparazioni più richieste. Se non possedessi la macchina da cucire è possibile imparare a fare gli orli e le cerniere a mano.

Si tratteranno i seguenti argomenti:

- stringere o allargare capi spalla o pantaloni (dove intervenire rispetto alle varie corporature, come imbastire e come cucire)

- orli e cerniere ( a mano, a macchina...)


QUANDO

Il sabato mattina oppure il lunedì sera oppure il mercoledì sera, richiedi il giorno che preferisci e ti diremo se è in partenza.


INFO AGGIUNTIVE

La macchina da cucire viene fornita ma è possibile portare la propria per impratichirsi.

A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

slide

COS’È PER NOI IL TAGLIO e CUCITO

Questo corso nasce dalla passione per la sartorialità italiana e dalla voglia di avvicinare le persone all'artigianato per dar la possibilità a tutti, anche ai più inesperti, di realizzare qualcosa di personale. Il tutto si svolgerà all'interno di spazi accoglienti dove potrai provare con mano l'esperienza di una vera sarta. Ci rivolgiamo a chi desidera immergersi in modo creativo e pratico nel mondo della sartoria per ideare e creare nuovi capi o imparare a modificare e riparare vecchi abiti ridandogli vita. Sarai in grado, sotto la guida dell’insegnante, di modificare, riparare e personalizzare ogni indumento tu voglia con un grosso risparmio in termini di tempo e di denaro con risultati professionali in poco tempo.

Prendi ora filo, ago e forbici e scopri come la sartoria possa essere anche divertente oltre che utile.