DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Corso di MINDFULNESS a Verona

slide
slide

COS’È PER NOI LA MINDFULNESS

Mindfulness, in ambito psicologico significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni, una sorta di attenzione saggia, nuda ed equanime, una presenza mentale che osserva il continuo e mutevole flusso di sensazioni, emozioni, pensieri nel qui ed ora, distinta quindi dall'attenzione funzionale, cioè finalizzata ad uno scopo e quindi condizionata da ciò che è utile e da ciò che non lo è.

Si tratta quindi di una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nell'hic et nunc, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

IL NOSTRO OBIETTIVO, STEP BY STEP

Questo corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono approcciarsi a questa pratica dalle origini antiche ma al tempo stesso molto attuale. Verrai guidato alla pratica della mindfulness (meditazione del respiro, meditazione del corpo, meditazione dei pensieri, body scan) e invitato a descrivere e condividere la tua esperienza meditativa con i tuoi compagni di corso. La condivisione consentirà al tuo istruttore di lavorare con il gruppo nel suo insieme e con ogni partecipante individualmente per affrontare eventuali specifici problemi o difficoltà. Queste lezioni possono rivolgersi a tutte le persone che si trovano a vivere un momento di disagio, di difficoltà come separazioni, incidenti, lutti, malattie, piccoli e grandi stress a cui quotidianamente siamo esposti e ai quali reagiamo con stati di ansia, inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso, alterazione del sonno, comportamenti compulsivi riguardo all'alimentazione, uso e abuso di sostanze e una vasta serie di disturbi fisici a seguito di somatizzazioni.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

- Pratiche guidate di consapevolezza

- Lavoro sul corpo: mindful yoga e movimento consapevole

- Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana

- Condivisione con l'istruttore e con il gruppo dell'esperienza

- Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori

- Osservare e comprendere i propri automatismi

- Accogliere, osservare e affrontare, le situazioni difficili causa di stress

- Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti

- Coltivare attenzione non giudicante

- Prendersi cura di sé

Coming Soon

Solo i migliori professionisti tengono i corsi proposti da TimeLab.

Cerchiamo un professionista, puoi candidarti compilando il MODULO. Grazie!

RESIDENCE ALL'ADIGE

Via Magellano, 28, 37138 Verona (VR) percorso

Residence ben posizionato e vicino al centro. Facilmente raggiungibile in auto e dotato di parcheggio coperto. Le linee invernali degli autobus per raggiungerlo sono la 61 (partenza dal marciapiede D alla stazione ferroviaria) e 62. Per entrambi la direzione da prendere è Navigatori.