DIVENTA FAN

infoline info@timelab.it

Tour non convenzionali - Milano - a Verona

  • prezzo: 15€ (più eventuali ingressi)
  • Per singoli o per gruppi

6. Milano Sotterranea

Milano nasconde moltissimi segreti, alcuni dei quali sotto i nostri piedi: cripte e resti di antiche chiese o mausolei sotterranei sono oggi gli unici attuali testimoni di una storia passata affascinante e misteriosa: un viaggio nel passato per scoprirli.

7. Chiostri e cortili segreti

L’anima di Milano sono i suoi cortili: andremo alla scoperta della contrada dei Borghi, nella quieta atmosfera degli antichi conventi e nel raccoglimento di palazzi signorili. In ogni cortile ritroveremo storie di antiche casate, i segreti delle cospirazioni e il furore delle Cinque Giornate, fino al tranquillo sussurro della natura nell’Orto Botanico di Brera.

8. Brera,il quartiere artistico.

Alla scoperta del quartiere di Brera, la Montparnasse milanese, una passeggiata tra i vicoli del quartiere e la sua storia, dalle chiuse del Naviglio e centro artistico della città, al lifestyle moderno.

9. Rinascimento a Milano: San Maurizio al Monastero Maggiore

Un tesoro racchiuso nel cuore di Milano si nasconde dietro una anonima facciata in corso Magenta, ma appena varcata la soglia si rimane affascinati dalla quantità e dalla bellezza degli affreschi di Bernardino Luini e figli. Un capolavoro del Cinquecento con i grandi maestri dell’arte lombarda. L’affascinante storia dell’ex convento delle monache tutta da scoprire, curiosando anche dietro la parete dell’altare.

10. Aperitivo Futurista.

L’aperitivo è il più importante rito milanese. E Davide Campari ne è il suo sacerdote: con un percorso fuori dagli schemi conosceremo l’avanguardia futurista attraverso la raccolta unica al mondo di opere al Museo del Novecento e assaggeremo il famoso aperitivo nello storico locale Camparino in Galleria Vittorio Emanuele, immaginandoci l’atmosfera elettrica della “Città che sale” di Umberto Boccioni, Milano tra Otto e Novecento.


Chi ti guiderà?

Ecco le giovani ma esperte guide abilitate:

Veronica: “L’arte mi ha sempre affascinato in tutte le sue forme fin da bambina; da grande ho imparato a conoscerla meglio laureandomi in Storia e critica dell’arte, seguendo corsi di pittura e inseguendo le opere di street art in giro per il mondo. ”

Giulia: "La passione per la storia dell’arte mi ha condotto su percorsi inaspettati nella città che vivo tutti i giorni, Milano. Dopo la laurea in Storia e Critica dell’Arte, il desiderio di condividere con gli altri queste ricerche è alla base delle mie esperienze professionali nei dipartimenti didattici dei musei d’arte della città e come guida turistica.”

Federica: "Seguendo la mia passione per l’arte e la fotografia, mi sono laureata in storia dell’arte e sono diventata guida turistica.Mi piace camminare scoprendo tesori nascosti e piccoli aneddoti."

slide
slide
slide

VORRESTI CONOSCERE I SEGRETI DI MILANO?

Ti proponiamo percorsi guidati con uno sguardo a trecentosessanta gradi sull’arte, l’architettura, la storia e il design tra passato, presente e futuro. In modo fresco e giovane.

Non semplici visite ma eventi culturali sempre nuovi e alternativi. Quando programmiamo un evento ne curiamo ogni aspetto, dall’inizio alla fine: la progettazione, la ricerca storico-artistica, la promozione, i contatti con i partecipanti, l’accoglienza e lo svolgimento del percorso, in modo originale e personalizzato.

Puoi trovare il tuo modo di scoprire la città di Milano, a seconda dei tuoi interessi. Puoi scegliere tra le nostre proposte oppure possiamo progettare insieme un percorso disegnato sulle tue esigenze.


Quando sono i Tour? Solitamente il sabato e la domenica, ma per gruppi o eventi privati quando vuoi!

Come partecipare? Basta compilare il modulo di iscrizione, ti daremo le info delle prossime date disponibili.

Quanto Costa? Solitamente un tour collettivo di 2 ore circa costa 15€ (più eventuali biglietti a mostre). Se invece vuoi partecipare con un tuo gruppo privato ci sono agevolazioni, richiedici informazioni più dettagliate!


Ecco i Tour disponibili:

1. Street art Milano

Street art e graffiti, provenienti dagli Stati Uniti come forme espressive di ribellione, hanno ormai conquistato il mondo e anche i muri di Milano. Il tour ti porterà in maniera non convenzionale a scoprire la storia, le origini, i protagonisti e le motivazioni del fenomeno artistico della street art, partendo proprio dalle strade in cui le opere nascono.

2. Isola e Porta Nuova.

Una passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti dell’Isola. Dal santuario di Santa Maria alle Fonti, cuore storico del quartiere dandy di Milano, alle opere di street artist internazionali. Si prosegue poi nel nuovo centro nevralgico della città: Porta Nuova. Si scopre così la storia della sua porta e dei recenti lavori che hanno modificato l’aspetto del quartiere: gli edifici di Cesar Pelli, Bosco Verticale, la piazza Gae Aulenti e l’opera di Garutti.

3. Quartiere Liberty e del silenzio.

Questo tour ti guiderà alla scoperta di alcune tra le più interessanti architetture Liberty a Milano: partendo dall’elegante zona intorno a Porta Venezia, che ospita testimonianze fondamentali dell’Art Nouveau milanese, passeremo al cosiddetto “Quadrilatero del silenzio”, un isolato magico che nasconde edifici e dettagli unici. Avvistamento fenicotteri compreso.

4. Cimitero Monumentale. 

La storia di Milano raccontata dai protagonisti che hanno reso grande la città. Dal celebre autore dei Promessi Sposi, Alessandro Manzoni, agli imprenditori Branca e Campari, Falck e Bocconi. Un album di memorie che porta nei monumenti, che si innalzano fino a 20 metri di altezza, le firme di artisti come Giannino Castiglioni, Leonardo Bistolfi, Pomodoro e Lucio Fontana.